A Roccaverano ogni anno si tengono tantissimi eventi che fanno parte della storia popolare. Durante queste feste è possibile riscoprire la semplicità della vita dell’antico paese e dei sapori della tradizione. Mito e realtà si mescolano nelle rievocazioni storiche che caratterizzano questi eventi.

La sagra del polentone

La Sagra del Polentone di Roccaverano è uno dei più antichi riti popolari legati alla preparazione della polenta in tutta la Valle Bormida. La polenta viene servita e accompagnata dai prodotti enogastronomici tipici della Langa Astigiana.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, in tutto il paese si può assistere alle rievocazioni storiche da parte di vari gruppi storici che offrono uno scorcio emozionante dei mestieri e della vita di un tempo.

La magica atmosfera del complesso monumentale della Chiesa bramantesca e del castello medievale fa da cornice ad un evento che da centinaia di anni rinnova la comunione della gente del luogo con la propria tradizione.

Sagra-del-Polentone
roccaverano_fiera_carrettesca

La Fiera carrettesca

La Robiola di Roccaverano D.O.P. e i vini del territorio delle Langhe e del Monferrato sono i protagonisti della Fiera Carrettesca che si tiene l’ultimo weekend del mese di giugno.

Oltre alla premiazione della migliore “formaggetta”, la giornata è animata dalle Pro loco dei Comuni della Valle Bormida che preparano e distribuiscono i loro piatti tipici.

Cena sotto le stelle

La Cena sotto le Stelle si tiene ogni anno in occasione del periodo di Ferragosto nella splendida piazza Barbero per due giorni di degustrazione di prodotti tipici e vini delle Langhe e ovviamente del formaggio tipico di Roccaverano; la Robiola D.O.P.

Dopo la cena, come da tradizione, si balla fino a notte fonda.

Cena_sotto_le_stelle_Roccaverano
Mostra_Caprina_Roccaverano

La mostra caprina

La Mostra Caprina è un evento unico e imperdibile che testimonia la forte tradizione di Roccaverano. Una sfilata incredibile di capretti, becchi, e capre dalle quali si prende il latte per la produzione della Robiola di Roccaverano, riconosciuta DOP nel 1996.

Durante la manifestazione, le capre sfilano all’interno di un ring. Prima per il pubblico e poi per una giuria tecnica, dove vengono valutate dai giudici che sceglieranno il “Best in the show” della giornata. Per tutto il giorno poi, il paese è animato dai mercatini e dalle mostre allestiti per l’occasione.

La Festa del patrono San Gerolamo

San Gerolamo è un’antica frazione di Roccaverano, il cui nome deriva dall’omonimo Santo Patrono. La Festa del Patrono San Gerolamo si svolge nell’ultima domenica di settembre ed è un appuntamento fisso con il buon cibo e il buon vino del territorio della Langa Astigiana.

Roccaverano: Festa Patrono S.Gerolamo