Il territorio del Piemonte e in particolare quello delle Langhe e del Monferrato, è celebre per la sua cultura enogastronomica. Non si può visitare le colline piemontesi senza assaporarne i piatti e i vini caratteristici.

La Robiola di Roccaverano DOP

Nella zona compresa tra le provincie di Asti e di Alessandra, nella sezione più orientale delle Langhe, si produce da centinaia di anni un formaggio delicato, a pasta cruda e bianca, conosciuto con il termine più generico di “formaggetta” ma diventato famoso in tutto il mondo come Robiola di Roccaverano.

Non tutti sanno che la Robiola di Roccaverano è l’unico formaggio caprino storico d’Italia e che può essere prodotto esclusivamente con latte caprino, con latte caprino e vaccino, con latte caprino e ovino. È anche l’unico caprino ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Protetta.
Per chi ama la buona tavola e fa visita ai nostri territori, l’assaporare questo formaggio è una tappa obbligata.

Per informazioni: consorzio per la tutela del formaggio “ROBIOLA DI ROCCAVERANO” 0144 88465

Robiola_Roccaverano
Le_cantine

Le cantine

Si possono trovare moltissime cantine percorrendo il territorio di Langhe e Monferrato, da quelle più vicine a Loazzolo, Canelli, Nizza Monferrato fino alle più grandi cantine di Barolo e Barbaresco.

Potrete degustare i vini più buoni: Barbera, Dolcetto, Nizza,Nebbiolo, Barbaresco, Barolo, Moscato, Cortese, Arneis, Chardonnay, Alta Langa….e molti altri.

Da non perdere le cantine-cattedrali sotterranee di Canelli, riconosciute patrimonio dell’umanita dall’Unesco. Si tratta di chilometri di tunnel e gallerie scavati direttamente nel tufo delle colline tra il XVI ed il XIX secolo.

Il tartufo

Il tartufo è un frutto della terra conosciuto fin dai tempi più antichi, tanto che veniva già utilizzato da Sumeri e Ateniesi in diverse ricette. Questo fungo ipogeo era talmente conosciuto che storici e filosofi di ogni epoca disquisivano e azzardavano teorie su quali fossero le sue origini.

Oggi il tartufo bianco è una delle prelibatezze più ricercate e costose al mondo e ogni anno ad Alba, la capitale del tartufo bianco, ha luogo una delle più importarti fiere a carattere enogasteonomico, dove il protagonista è proprio il tartufo.

La Fiera Internazionale Del tartufo Bianco di Alba si svolge nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno, a soli 40 Km da Roccaverano.

Il_tartufo
cucina-piemontese

I prodotti tipici

Il Piemonte è famoso in tutto il mondo per i suoi vini e la sua cucina, c’è tutto un mondo di sapori da scoprire e da vivere. In ogni piccolo borgo e in ogni cantina appollaiata tra i filari è possibile riscoprire sapori ed emozioni uniche. Dai formaggi locali, ai dolci tipici, ai prodotti della terra come le famose nocciole e le castagne.

Vale la pena percorrere pochi chilometri per vivere emozioni e paesaggi completamente diversi senza mai uscire da questa fantastica regione, a un passo tra mare e montagna.