La Langa Astigiana è un territorio di grande fascino per molti aspetti. L’altitudine delle sue colline, dove i vigneti pian piano lasciano spazio ai boschi e il clima che risente già della vicinanza del mare non sono le uniche  attrazioni. Anche l’arte, di ieri e di oggi, ha plasmato e continua ad aggiungere incanto a questi territori.

Parco d’arte Quarelli

A pochi passi dall’Albergo del Bramante, si snoda tra il verde delle colline di Roccaverano il Parco d’arte Quarelli, perfetto connubio tra arte e natura. Attraverso piccoli sentieri tra i boschi, si snoda un percorso d’arte contemporanea che si arricchisce di anno in anno con opere realizzate ad hoc per il parco.

Un’esperienza unica e particolare, da non perdere per chi ama l’arte e le escursioni nel verde.

Parco_d'arte_quarelli
Chiesa_Roccaverano

Le chiese e i santuari

Le Langhe e il Monferrato sono ricchi di chiese e luoghi di culto, piccoli e grandi, arroccati sulle silenziose colline o immersi nei vivaci paesini e cittadine. Tappa obbligata è la chiesa di Santa Maria Annunziata nella piazza centrale di Roccaverano, la cui facciata decorata è attribuita alla mano del Bramante.

Altre tappe obbligate sono la cattedrale di San Lorenzo nel cuore di Alba, la parrocchia di San Martino di La Morra, caratteristico paesino che offre un panorama a 360 gradi su tutte le Langhe, il Duomo di Acqui Terme, antica città termale di epoca Romana.

Sono moltissimi i luoghi da visitare e saremo felici di darvi tutte le informazioni per rendere il vostro viaggio indimenticabile.

Le grandi panchine

Vedere lo stesso paesaggio da diverse prospettive può essere un’esperienza particolare e interessante. è questo l’effetto che ha voluto ricreare il designer Chris Bangle con le sue Grandi Panchine.

Si tratta di una serie di opere d’arte sparse tra Alta Langa e Liguria che raffigurano delle panchine giganti, salendo sulle quali, è possibile godere della vista del paesaggio circostante da una prospettiva “rialzata”

Andare alla ricerca delle Grandi Panchine può essere un buon pretesto per partire alla scoperta del territorio dell’Alta Langa.

panchine-giganti-langhe